Smog, Inquinamento e Ambiente, che fare?

Un tragico Ricordo: Marcinelle
Un tragico Ricordo: Marcinelle

Inverno anomalo! Ormai si parla a livello climatico di un anno particolare, di un inverno particolare, insolito, come non accadeva da anni, decenni!

Sembra che il 2015 sia stato l’anno più caldo degli ultimi 150 anni! Evviva! Come sarà il prossimo?

Gli effetti di questo super riscaldamento si manifestano in molti modi, te ne cito solo un paio che mi coinvolgono in prima persona, e se mi conosci sai perché.

Lo scioglimento dei ghiacci (vedi un articolo pubblicato sul mio blog) che coinvolge il mondo intero con effetti irreversibile e devastanti di cui possiamo notarne i danni ora in una parte del globo, ora in un’altra!

Non solo, ed è una cosa che mi coinvolge in prima persona: la regressione permanente delle estensioni glaciali su tutto l’arco alpino, in particolare e che mi sta a cuore, sull’Adamello!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Una buona riserva, peccato sia in Hinalaja!

Il Centro degli studi glaciologici Lombardia (vedi qua il viewer dei ghiacciai di Lombardia) ha pubblicato recentemente i risultati di una ricerca nella quale si evince, tramite immagini storiche, di quanto questa regressione sia significativa e importante!

Questo significa che se in un anno perdiamo un metro cubo di ghiaccio l’anno successivo 1,2, quello dopo 1,4 e via di seguito … e sono solo dei numeri messi a caso perché la cosa è più grave e impressionante di quanto appare!

Mi è capitato spesso di ritornare in alcune zone dove ricordavo di averle visitate negli anni della mia adolescenza (quando ho iniziato a praticare alpinismo) ed essere allora ricoperte di ghiaccio, trovandole ora asciutte, ardite e pericolose per la mancanza dell’effetto stabilizzante del permafrost!

Si conosce ormai ogni metro quadrato delle nostre Alpi ma, vi sono sempre fatti nuovi che si scoprono ritornandoci a distanza di tempo. Gruppi alpini stravolti nel loro equilibrio (Monte Bianco, Monte Rosa, Adamello), montagne che hanno cambiato il loro aspetto per la notevole riduzione del loro manto glaciale (Marmolada, Presanella, Cima Tosa, ecc.).

Il secondo aspetto di cui ti voglio parlare è quello dello smog, altrimenti detto inquinamento ambientale. Quello di cui si parla e riguarda soprattutto i grossi centri urbani come Milano, Torino, Roma, Napoli, Brescia a altri. Effetto riconducibile all’inquinamento da PM10, particelle di dimensioni inferiori ai 10 micromillimetri, che nuocciono alla prime vie respiratorie.

Gli effetti del riscaldamento e la scarsità di precipitazioni porta alla presenza nell’atmosfera di dette particelle sospese contenenti sostanze tossiche pericolose per l’organismo.

Si può vedere la cosa in modo scontato nel senso che poco si possa fare ma, vi sono delle leggi e delle indicazioni che impongono dei provvedimenti a protezione della nostra salute. Ecco quindi che si ricorre alla limitazione del traffico, alla riduzione delle ore di funzionamento del riscaldamento domestico o altro.

Ricordo comunque che vi sono anche particelle in sospensione che essendo più piccole (PM5 e PM2) vanno a creare danni anche di natura bronchiale e polmonare.

E all’interno delle nostre case? Buona regola, almeno una volta al giorno è di arieggiare, fare in modo che entri ossigeno a consentire un giusto ricambio d’aria. Ma, in quel contesto che aria importiamo? Direi alquanto malsana e pericolosa!

Nelle famose particelle sottili, oltre alle sostanze inerti che provocano le suddette ostruzioni all’apparato respiratoria, troviamo anche sostanze tossiche derivanti dal traffico e dallo smog da impianti di riscaldamento tradizionali e quindi cancerogeni a causa della natura dei combustibili usati!

Qual è la soluzione? Potrebbe essere quella di vivere in una camera iperbarica isolata dal resto del mondo!

Purtroppo questo non è possibile, dobbiamo vivere nel nostro contesto con la speranza che sia il meno inquinato possibile.

La conoscenza del problema e la consapevolezza ci deve indurre ad un comportamento corretto verso la scelta di ottimizzare il sistema di riscaldamento e gli spostamenti urbani limitando l’utilizzo di mezzi privati.

Casa_FioriIn casa, non potendo non ventilare, dobbiamo ricorrere ad altri sistemi che consentano un abbattimento il più possibile delle particelle aeree che nuocciono alla nostra salute.

Dalle innumerevoli ricerche effettuate emerge un sistema assolutamente efficacie e che può risolvere egregiamente il nostro problema.

Vai a questo link per saperne di più. www.sanificatoriambientali.it

Non è certo il solo sistema da adottare ma, qualora nella nostra casa vivessero persone anziane o bambini o comunque persone soggette a disturbi dell’apparato respiratorio, non abbiamo alternativa! O stare male, a volte gravemente o ricorrere ai ripari!

Il sistema di depurazione ambientale proposto può essere risolutivo, almeno nei periodi di maggior esposizione, vuoi per lo smog, vuoi per i pollini primaverili o l’acutizzarsi di determinate patologie.

Credimi, quello proposto è il miglior sistema disponibile ora sul mercato a livello mondiale!

 

Visita il sito: www.sanificatoriambientali.it lascia il tuo contatto e riceverai gratuitamente tutte le informazioni necessaria a farti una certa idea di come tutelare te e i tuoi cari.

 

fiorenzo

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.