Iperattività e bilateralismo: compatibilità e/o contrasti!?

CorsaQuante volte ti sei mai chiesto il perché di certi tuoi comportamenti? Perché spesso ti veniva il desiderio di “Spaccare il mondo” mentre in altri momenti non ce la facevi a connettere e ti coglieva uno stato di prostrazione (depressione).

La consapevolezza di sapere che il comportamento era da relegare ad una patologia oggi detta: “Depressione bilaterale” non era certo confortante! Non era piacevole sapere di essere soggetti ad una “Patologia”!

Cosa ci impediva di vivere una vita normale ed equilibrata, quali erano i limiti?

La nostra socializzazione era compromessa o era semplicemente turbata? Riuscivamo a gestire la cosa in modo attivo o dovevamo subirne gli effetti? …

Il pensiero fugge a va un po’ alle origini della nostra esistenza. Da dove parte questa cosa? Quali sono stati gli elementi scatenanti? Siamo in grado di gestire questa cosa oggi?

Procediamo per gradi!

Ci sono certamente dei pensieri che coinvolgono la nostra esistenza compreso il fatto dell’accettarsi come si è fatti: “Perché sono così? Come mai devo comportarmi così? Possibile che io non riesca a … fare, dire, … diversamente?

Quando mi sono accorto che c’era qualcosa di diverso, di speciale, di non associabile al resto dei “mortali”?

E questo era un elemento migliorativo e distintivo? Peggiorativo e di ostacolo? Oppure era ininfluente, non condizionava le mie scelte …

Abbiamo scoperte quali possono essere stati gli elementi che hanno fatto scaturire ed emergere questi comportamenti? Forse la mancata valorizzazione del nostro essere figli? La mancata collocazione in ambito famigliare? Forse la nostra mamma non ci ha mai detto che siamo bravi!? Forse eravamo il figlio maggiore investito solo di doveri? Forse eravamo i figlio minore che doveva aspettare le altre precedenze?

Quanti quesiti e quanti interrogativi spesso irrisolvibili e ininfluenti sul nostro presente spesso ci assillano!

Quanto possiamo agire sul nostro passato? Quanta influenza possiamo avere sul nostro vissuto? Forse dobbiamo farcene una ragione e smetterla di farci …masturbazioni mentale! Prendiamone atto e andiamo oltre! Facciamocene una ragione e rendiamoci conto che abbiamo ancora una vita davanti (anche se non siamo più in tenera età)! …

Cerchiamo di scoprire come possiamo migliorare la nostra condizione di uomini/donne, attiviamo il nostro impegno e la nostra conoscenza affinché possa crescere la nostra consapevolezza. Scopriamo strumenti adeguati e calzati al nostro presente affinché tutto possa funzionare al meglio per camminare e poter rendere al meglio!

Anche se non siamo dei “draghi” possiamo essere “grandi” rendere significativo e gratificante il nostro agire!

Invece di piangerci addosso agiamo! Facciamo della nostra vita un “Capolavoro”! Troviamo il coraggio di volare”

A presto

fiorenzo bertolotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.